280 utenti


Libri.itLA PESTE SCARLATTAI DUDÙ VANNO A SCUOLA?CIOPILOPI MARZO 2024 – SULLA MORTE E SULLA VITAGLI UCCELLI vol. 2IL CAVALIER IDEALE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Tutti i filmati di Alessandro de Concini

Totale: 49

L'inventore di sogni, Ian McEwan

Ti è mai capitato di interrompere la tua giornata per sognare ad occhi aperti? Per immaginare qualcosa di incredibile, paradossale? Al protagonista di questo libro accade di continuo. Oggi vi consiglio "L'inventore di sogni", di Ian McEwan, la storia divertente e spensierata di Peter, un ragazzino, e della sua immaginazione incontenibile e grottesca. Consigliatissimo.

Le notti bianche, Fedor Dostoevskij

Una storia d'amore indimenticabile fra le strade magiche di San Pietroburgo. "Le notti bianche" di Fedor Dostoevskij. Non averlo letto è imperdonabile.

La morte a Venezia, di Thomas Mann

"La morte a Venezia", di Thomas Mann, è un libro che segna dentro. Una storia delicata e morbosa insieme, che gioca sul filo sottile fra temi come l'amore per l'arte, la letteratura, l'omosessualità, la pederastia, l'ossessione, la malattia, la morte. L'atmosfera decadente, velenosa e seducente insieme di una Venezia fuori dal tempo, un protagonista che scopre se stesso, forse per la prima volta, e un amore sbagliato, pericoloso, sono le ricette perfette per un capolavoro indimenticabile della letteratura moderna.

La prima donna a programmare un computer - Ada Lovelace

Geniale, spregiudicata, riverita da pensatori e scienziati, chiacchierata nei salotti. Ada Lovelace, l'"incantatrice dei numeri": matematica, scienziata, malata di gioco d’azzardo, figlia del leggendario poeta Lord Byron… La prima programmatrice di computer della storia. Oggi, vi racconto la sua vita.

Memoria infinita: come ricorda un inmmortale?

È possibile ricordare qualcosa… per sempre? Esistono dei limiti alla capacità della nostra mente di creare, mantenere e recuperare i ricordi? Che cosa accadrebbe alla nostra memoria se potessimo vivere una vita senza fine?
Per portare all’estremo tutto questo voglio provare a immaginare insieme a voi il limite ultimo della memoria e confrontarlo con il concetto di immortalità, tanto caro al mondo della narrativa fantastica fino dagli albori della civiltà.
E allora oggi, in questo video, cerchiamo di capire insieme come, cosa e quanto ricorderebbe… un ... continua

Martin Luther King: L’uomo che ha lottato per un sogno

Martin Luther King Jr., un uomo la cui voce, la cui presenza, la cui personalità, le cui parole hanno scavato nella coscienza del mondo, lasciando un impatto culturale e sociale impareggiabile.

Sonno polifasico: è possibile dormire come Batman?

Uno degli argomenti che più mi esaltano e mi appassionano in assoluto quando si parla di cognizione umana, neuroscienze e cervello in genere è quello del sonno.
Pensando a questa nuova serie di video di divulgazione scientifica, in cui voglio sfruttare elementi della mitologia contemporanea per parlare dei temi della mente, mi si è accesa all’improvviso una domanda: sarebbe possibile davvero dormire come fa Batman? Organizzare la propria vita e strutturarla a tal punto da ridurre al minimo le ore di sonno possibili pur rimanendo lucidi, intelligenti, acuti, ... continua

Il padre dei vaccini - Edward Jenner

Il mondo, oggi, lotta contro la più terribile pandemia della storia contemporanea. La speranza, ancora una volta, è un vaccino. Tra una protesta, una rivolta e una mascherina, la storia di Edward Jenner, l’uomo che ha scoperto la vaccinazione, è ancora più importante da raccontare.

Il filosofo che è morto nel fuoco - Giordano Bruno

“Io sono un’ombra profonda… non tormentatemi, stolti, un’impresa tanto ardua non è per voi, ma per i colti”.
Con queste parole si apre il “De umbris idearum”, l’ombra delle idee, uno dei trattati più complessi e intriganti della storia sull’arte della memoria. Giordano Bruno vede l’universo come un organismo unico, interconnesso, infinito e le idee come il fondamento di questa realtà.
Giordano Bruno ha cercato per tutta la sua vita quelle idee, ha lottato per esse, alimentato da un fuoco impossibile da spegnere, affamato di una conoscenza al ... continua

La prima donna a laurearsi (Elena Lucrezia Cornaro Piscopia)

Immagina per un istante di essere in piedi di fronte a migliaia persone: gli uomini e le donne più potenti, ricchi e influenti della tua città, della tua regione persino.
Prendi un respiro profondo e ti prepari a parlare nel momento più importante della tua vita, consapevole di star riscrivendo con le tue mani e con la tua mente la storia stessa.
Alle tue spalle, quando non stai guardando, quelle stesse persone intorno a te ti giudicano. Alcune ti sostengono, è vero, ma molte, forse la maggior parte ti deridono, ti sminuiscono, quando va bene. Quando va male ... continua